Committente: PRIVATO Località: Comune di Agazzano (PC) Anno: 2005 - 2007 Competenze: Progettazione e Direzione Lavori strutture
Sono state progettate le nuove strutture per l’intervento di realizzazione di una nuova piscina semipogea. La nuova struttura ha pianta rettangolare di dimensioni 10.00 x 21.00 m circa per una altezza di circa 6,00 m dallo spiccato di fondazione. Per la natura del terreno il manufatto risulterà quasi interamente interrato lungo tre lati e sul piano di copertura.
La fondazione è realizzata con una platea in calcestruzzo armato di spessore 50 cm su micropali di lunghezza variabile opportunamente incastrati nello strato inferiore di terreno dotato di adeguate caratteristiche meccaniche e situato a quota variabile dal piano campagna.
I micropali di diametro 200 mm e con armatura tubolare di diametro 114.3 mm s = 8 mm hanno portata pari a
25 ton/micropalo. Il progetto delle fondazioni è in accordo alla Relazione Geologica Tecnica e relativa integrazione a firma del Dott. Giovanni Vigano.
Gli elementi portanti verticali della struttura sono: muri controterra in calcestruzzo armato dello spessore di 25 cm lungo tre lati, setti e muri in calcestruzzo armato dello spessore di 25 cm sul lato rimanente. Il solaio di copertura è realizzato con solaio tipo predalles, in lastre prefabbricate tralicciate con alleggerimenti in polistirolo e getto integrativo, con spessore complessivo di 6+39+5=50 cm, larghezza 120 cm, posate con opportuna pendenza per facilitare il deflusso delle acque di precipitazione verso i sistemi di drenaggio.
Il piano di calpestio della piscina è realizzato su vespaio aerato con iglu e cappa superiore in calcestruzzo armato con rete metallica elettrosaldata.
( Cliccare sull'immagine per aprire l'elaborato )
@ Copyright 2006 - 2013 Ing. Paolo Del Pecchia e associati. Proprietà e diritti riservati.
Aggiornato il 09.07.2013
by-0.0-