Completamento edificio costituente il lotto A di Corte San Giuseppe.

Committente: COMUNE DI VAREDO (MI)
Anno: 2004 - 2006
Competenze: Progettazione e Direzione Lavori strutture e impianti


Si è provveduto al completamento di un edificio residenziale la cui struttura in cemento armato è rimasta, eseguita al solo rustico, esposta per oltre quindici anni alle intemperie e all'aggressione della vegetazione.
Preventivamente alla progettazione è stata eseguita la diagnostica strutturale comprendente il rilievo delle strutture esistenti, analisi dello stato dei materiali con sondaggi a campione, calcolo e verifica degli elementi strutturali esistenti.
Il progetto delle strutture ha previsto il mantenimento della struttura attuale con alcuni interventi di demolizione e di costruzione, asciugatura dei pani di polistirolo dei solai a predalle impregnati di acqua, consolidamento di alcune strutture, ripristino delle parti in calcestruzzo ammalorate, opere di sistemazione esterna, realizzazione della struttura del tetto a copertura dell’attuale soletta superiore, realizzazione della struttura di copertura in vetro della zona scale, realizzazione della zona autorimessa e infine le fondazioni della nuova passerella in legno lamellare sul fiume Seveso.

Metodo di asciugatura dei pani di polistirolo dei solai tipo predalle.
L'asciugatura dei pani di polistirolo delle predalle è stata realizzata, previo drenaggio dell'acqua mediante fori passanti in corrispondenza dei pani, con impiego di speciali forni a microonde direttamente sul solaio in corrispondenza del polistirolo e completato con impiego di deumidificatori in ambiente chiuso.
L’impiego della deumidificazione a microonde utilizza tali onde come fonte di energia, permettendo di ottenere risultati in tempi rapidi.
Le molecole d’acqua che si trovano nell’elemento strutturale umido reagiscono grazie al loro carattere bipolare, e si riscaldano in seguito all’attrito molecolare. Di conseguenza si determina una maggiore diffusione di vapore acqueo.
Il procedimento si dimostra particolarmente efficace in quanto il calore necessario viene prodotto soltanto nei punti in cui è effettivamente presente l’umidità. Inoltre l’essiccazione avviene dall’interno verso l’esterno anche nel caso di una elevata umidità dell’aria e di basse temperature dell’ambiente.



Vista laterale struttura prima dell'intervento





@ Copyright 2006 - 2013 Ing. Paolo Del Pecchia e associati.
Proprietà e diritti riservati. Aggiornato il 09.07.2013
by-0.0-