Prova di carico (300 ton) su palo trivellato : progetto del telaio di contrasto

Committente: FONDATER PALI SRL
Località: Milano - Via Stamira
Anno: 2007 - 2008
Competenze: Consulenza per progettazione strutturale


La progettazione è relativa al telaio di contrasto per la prova di carico, spinta fino a 300 ton, su un palo di fondazione trivellato del mille.
Inoltre per un problema sopraggiunto durante il getto del plinto di fondazione non si sono potute impiegare, ai fini della prova, le previste piastre di ancoraggio del telaio. Pertanto si è proceduto anche al progetto di un nuovo sistema di ancoraggio.
Il dimensionamento ha condotto all'impiego di un profilo principale HE 900 B in contrasto con un martinetto idraulico, profili secondari HE 200 B a "raccogliere" mediante piatti in acciaio un totale di 32 barre Dywidag ancorate nel plinto di fondazione.
Ciascuna barra è stata ancorata nel plinto mediante un carotaggio fi 90 mm, profondità 80 cm e malta colabile espansiva tipo Emaco S55.
La deformabilità del profilo principale ha reso necessaria una calibrazione dei diametri delle barre per uniformare la trazione nelle stesse; al contrario, impiegando gli stessi diametri, le barre più vicine al martinetto sarebbero state sollecitate di circa il 40% in più rispetto a quelle più distanti.
La verifica è stata eseguita mediante modello agli elementi finiti.



Martinetto idraulico





@ Copyright 2006 - 2013 Ing. Paolo Del Pecchia e associati.
Proprietà e diritti riservati. Aggiornato il 09.07.2013
by-0.0-