Recupero dell'area industriale ex Officine Camillo Sacerdoti Spa
Committente: IMMOBILIARE MAGNIFICAE DOMUS S.r.l.
Progettazione generale: PAN ASSOCIATI SRL - Milano
Località: Milano - Via Breda, 120
Anno: 2007 - 2009
Competenze: Progettazione e Direzione Lavori strutture
Il progetto prevede il recupero dell'area industriale ex Officine Camillo Sacerdoti Spa nell'ottica di una trasformazione in edifici adibiti a laboratori.
Attualmente sull’area in oggetto sono presenti quattro edifici:
- un primo corpo di fabbrca costituito da una struttura completamente in calcestruzzo armato a pianta rettangolare di dimensioni circa 52.00 x 18.00 m e sezione trasversale a tre campate e copertura a capriate in c.a. con solai in laterocemento ed elementi shed;
- un secondo corpo di fabbrca, costituito da una struttura simile per modalità di realizzazione alla prima, è a pianta rettangolare di dimensioni circa 30.00 x 24.00 m. e sezione a quattro campate;
- un terzo corpo di fabbrica è costituito da una struttura completamente in acciaio a pianta rettangolare di dimensioni circa di 76.30 x 18.70 m e sezione trasversale a semplice portale con luce di circa 18.00 m che si ripete 7 volte con interasse di circa 12 m; gli elementi verticali sorreggono una struttura per carroponte e profili sostenenti travi reticolari a formare gli shed. La copertura a falde inclinate è realizzata con pannelli ondulati appoggiati su elementi secondari costituiti da reticolari disposte nella direzione longitudinale ed appoggiate al corrente compresso e al corrente teso di due travi reticolari principali contigue.
Dalle informazioni in nostro possesso i corpi realizzati in calcestruzzo armato risalgono all’anno 1937 mentre il capannone in acciaio di più recente realizzazione risale all’anno 1968.