Recupero sottotetto con destinazione residenziale.
Committente: ALEXIA SPA - Seregno (MI)
Località: Milano - Via Ausonio
Anno: 2006 - 2008
Competenze: Progettazione e Direzione Lavori strutture
Le nuove strutture sono relative all’intervento di recupero del sottotetto con destinazione d’uso abitativa, nell’edificio esistente in Milano - via Ausonio.
L’edificio ha pianta rettangolare di dimensioni m 38.00 x 12.00 circa ed è costituito da sette piani fuori terra, destinati ad uso abitazione ed uffici, oltre ad un piano seminterrato.
La struttura esistente è costituita da un’intelaiatura spaziale di pilastri e travi in c.a..
L’impostazione generale dell’intervento di recupero del sottotetto (settimo piano) è stata valutata anche in base ai disegni esecutivi della struttura esistente.
Si prevede la realizzazione, fino alla quota di progetto, di nuovi elementi verticali in c.a. (pilastri, muri canne scale e muri vani ascensore) in corrispondenza dei medesimi elementi esistenti ai piani inferiori. In particolare la continuità con questi ultimi è garantita da opportuni inghisaggi e/o fiorettature in seguito ad opportuno tracciamento sul piano sottotetto delle esatte posizioni degli elementi verticali al piano inferiore.
La nuova copertura, caratterizzata da una doppia falda asimmetrica, sarà realizzata mediante travi in spessore in c.a. e solaio in laterocemento.