Committente: FRATELLI PAGANONI SrL - Bergamo Località: Milano - Via Columella Anno: 2004 - 2006 Competenze: Progettazione e Direzione Lavori strutture
Progetto delle strutture relative alla costruzione dell’Edificio B ad uso abitativo dell’intervento edilizio in via Columella in Milano.
L’edificio ha pianta con forma ad S di dimensioni m 90.00 x 12.00 circa ed è costituito da cinque piani fuori terra destinati ad uso abitazione, più piano di sottotetto, un piano seminterrato e uno interrato destinati ad autorimessa e cantine.
L’edificio ha cinque corpi scale principali che si sviluppano dal piano interrato fino al sottotetto.
Le strutture sono in cemento armato gettate in opera.
L’impostazione generale delle strutture prevede corpi scale in c.a. con funzione di controvento pilastri centrali e perimetrali e travi longitudinali al corpo di fabbrica.
I solai dei piani interrati sono realizzati in predalles (lastre prefabbricate tralicciate con pani di alleggerimento in polistirolo e getto integrativo).
I solai dei piani fuori terra sono realizzati in laterocemento (travetti in cls tralicciati e blocchi di alleggerimento in laterizio e getto integrativo).
Sul fronte ovest dallo spigolo sud-ovest è prevista una paratia in pannelli di c.a. a partire dalla quota 0.00 fino alla - 8.50.
In relazione alla Relazione geologica e geotecnica si sono adottate fondazioni a trave rovescia e continue sotto i muri perimetrali impostate alla quota - 5.50 m.
Vista piano di posa fondazioni
@ Copyright 2006 - 2013 Ing. Paolo Del Pecchia e associati. Proprietà e diritti riservati.
Aggiornato il 09.07.2013
by-0.0-