Edilizia residenziale mc 13000 - Ristrutturazione e ampliamento
Committente: IMMOBILIARE GIARDINO SaS - Vimercate (MI)
Località: Milano - Via Tarvisio
Anno: 2002 - 2003
Competenze: Progettazione e Direzione Lavori strutture
Progetto delle strutture relative alla ristrutturazione e ampliamento dello stabile ad uso abitativo, laboratorio e uffici di via Tarvisio n. 32 angolo via Fava in Milano.
L'ampliamento ha pianta a forma di trapezio rettangolo ed è costituito da un piano seminterrato e da quattro piani fuori terra.
La parte da ristrutturare ha pianta formata da due corpi trapezoidali, ed è costituito da un piano seminterrato e da due piani fuori terra, più sopralzo di nuova realizzazione.
Per la realizzazione del sopralzo è stata eseguita la demolizione dell’attuale solaio di copertura staticamente non idoneo e la sua sostituzione con uno nuovo di calpestio del nuovo sottotetto.
Il tetto è realizzato con solai in legno (travetti e assito) e travi in profili in acciaio.
Tutte le strutture in c.a. sono completamente gettate in opera. I solai, ad eccezione di una striscia al di sopra delle cantine, che sono realizzati in predalles, sono del tipo in latero-cemento a travetti tralicciati prefabbricati.
In relazione alle indagini geognostiche eseguite si sono adottate fondazioni a platea in c.a. dello spessore di cm 60 e nelle zone meno caricate di 30 cm impostate alla quota -3.00 m.