METROPOLITANA MILANESE Spa - CONSORZIO MALPENSA CONSTRUCTION
Scale interne e passerelle
Committente: STUDIO DI ARCHITETTURA BDFM - Milano
Località: Aerostazione di Malpensa
Anno: 2002 - 2003
Competenze: Consulenza per progettazione strutturale
Strutture relative a sei nuove scale per uscita di sicurezza in cemento armato all'interno della Nuova Areostazione di Malpensa.
Strutture relative a due passerelle pedonali di collegamento tra gli uffici Edificio Cargo Nord e Sud e il nuovo edificio in costruzione all'interno dell'Aeroporto di Malpensa. Le passerelle sono composte da due travate reticolari parallele collegate tra loro da controventi e traversi.
La lunghezza della travata è di circa 23 m e nella parte terminale è previsto un tratto di raccordo, ortogonale all’asse delle passerella, di lunghezza poco inferiore ai 2 m.
La sezione trasversale delle passerelle è rettangolare con dimensioni, misurate tra gli assi delle briglie, di 3.55 m di altezza per 3.85 m di larghezza.
Le passerelle sono sostenute in corrispondeza delle briglie inferiori da due colonne distanti 15.4 m.
Per ogni colonna quattro mensole flangiate alla sommità della stessa sostengono la travata attraverso un collegamento con la briglia inferiore. Le colonne sono quindi disposte orientando i loro assi principali di 45° rispetto all’asse della passerella e sono realizzate mediante saldatutra di due profili a doppio T saldati a croce. Le fondazioni sono su micropali.